Home > Eventi > Velimna – Gli Etruschi del Fiume

Velimna – Gli Etruschi del Fiume

Ipogeo dei Volumni 29 agosto e MANU 31 agosto

convegno-velimna-2018-web-001

Mercoledì 29 agosto, alle ore 19.30, all’Ipogeo dei Volumni Necropoli del Palazzone (Ponte San Giovanni – Perugia), con una conferenza di Luana Cenciaioli, direttrice dei Musei archeologici nazionali dell’Umbria e di Orvieto, si svolgerà la cerimonia inaugurale della manifestazione Velimna, gli Etruschi del fiume, giunta alla sedicesima edizione. Promossa dalla Pro Ponte-Pro Ponte etrusca onlus di Ponte San Giovanni, quest’anno l’iniziativa sarà dedicata a Perugia etrusca e si protrarrà fino a domenica 2 settembre. Tra le iniziative in programma particolare importanza avrà il convegno Perugia etrusca previsto per tutta la giornata di venerdì 31 agosto nella sala Umbri ed Etruschi del Museo archeologico nazionale dell’Umbria (piazza Giordano Bruno, 10, Perugia). Coordinato da Luana Cenciaioli e Agnese Massi Secondari, vedrà la partecipazione di: Sergio Occhilupo, Sergio Fatti, Riccardo Massarelli, Silvia Racano, Grazia Tosi, Giovanni Altamore, Adele Lagi, Maria Cappelletti (programma).

Nel corso del convegno, alle ore 12, saranno presentati gli atti del convegno Etruschi ed Umbri genti di confine.

La manifestazione sarà preceduta da due visite guidate: una, con partenza da piazza Grimana, sabato 25 agosto, alle ore 15,30, al Pozzo etrusco e agli scavi del Duomo con Luana Cenciaioli (per prenotazioni: 3332706325 – 360600269);  l’altra, sempre con partenza da piazza Grimana, domenica 26, alle ore 17,30 e alle ore 18,30, all’Arco etrusco e alle mura, all’ipogeo di San Manno e alla necropoli dello Sperandio con autobus panoramico a cura di Luana Cenciaioli e Michele Bilancia, presidente dell’Associazione “Radici di pietra” (per prenotazioni: 3332706325 – 360600269).

“Velimna” ha il patrocinio e la collaborazione del Mibac, del Polo museale dell’Umbria, del Manu, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, della Camera di commercio di Perugia, dell’Università degli studi di Perugia-Dipartimento di Lettere.

 

Programma completo Velimna 2018.