Home > Eventi > Conoscere Gubbio

Conoscere Gubbio

Domenica 10 novembre 2019: protagonista il Palazzo ducale

GUBBIO10NOVEMBRE

Il pomeriggio del 10 novembre prossimo la visita vuole consentire di vedere la mostra, organizzata dall’Università dei Muratori, dedicata alle monete di Gubbio con Sant’Ubaldo, patrono della città. Decine di rari esemplari lungo l’arco di quattro secoli finalmente visibili al pubblico per scorgere la figura del patrono attraverso la zecca eugubina. Tra la zecca, la città e il patrono esiste, del resto, un legame del tutto particolare: infatti in tutti i periodi di battitura – da quello montefeltresco ai periodi sotto i Della Rovere o i Medici fino al dominio pontificio e alla chiusura dell’officina monetaria – a sant’Ubaldo è stato riservato un posto d’onore nell’iconografia. Guiderà la visita lo stesso curatore della mostra Andrea Cavicchi.

Seguirà la visita del Palazzo Ducale curata dalla dr.ssa Paola Mercurelli Salari, direttrice del Palazzo, con una attenzione al nuovo allestimento del palazzo rinascimentale con i Pezzi della fonte duecentesca del Palazzo Comunale di Gubbio rinvenuti in una cisterna del Ducale. Era l’antica Fonte dell’Arengo formata da due vasche poligonali concentriche in quello che è oggi il cortile di Palazzo Ducale a Gubbio. I frammenti della fonte sono stati collocati con la loro ipotesi ricostruttiva nella Corte Vecchia del Ducale, ovvero in quella zona che è ciò che resta del Palazzo Comunale duecentesco, prima che i Consoli si trasferissero in quello trecentesco più a valle . 

Nel nuovo percorso museale hanno trovato collocazione anche altre opere, tra cui le tre porte del Palazzo tornate nella sede originaria dopo un lungo intervento conservativo. 

Al termine Danze di corte del Quattrocento italiano con Ensemble di danza storica “Guglielmo Ebreo da Pesaro” con Enrica Sabatini: direzione, danza e ricostruzioni coreografiche, Sara Benvenuti: danza, Giorgio Pinai: flauto e tamburo, cornamusa, flauto doppio.

L’appuntamento è fissato per le ore 15,30 presso il Palazzo Ducale.

Al termine una cena con l’abituale ricorso ai piatti migliori della nostra tradizione..

Si prevede che la serata si concluderà verso le 21.30.

Informazioni: Maggio Eugubino tel. 075 9273912 per e mail info@maggioeugubino.com e nel sito www.maggioeugubino.com .

Apertura: martedì mercoledì venerdì e sabato 10.00 12.00 giovedì 17.00 19.00

Oppure Michela 338 3324237 / Robert 335 7196317 /Riccardo 335 7457468 / Lucio 335 6402701